sabato 31 ottobre 2009

La materia

Materia è tutto ciò che occupa spazio: le gocce d'acqua e le particelle di polvere sono tipi di materia, così come le piante, gli animali, i pianeti.
La materia ha una massa, che è una misura delle particelle di cui è costituita.
Tali particelle possono aggregarsi in modi diversi, realizzando sostanze diverse: per questo esistono molti tipi di oggetti materiali.
Le particelle di cui sono formati i corpi, si chiamano atomi. In natura esistono poco più di una novantina di tipi d’atomi differenti; atomi di uno stesso tipo costituiscono sostanze chiamate elementi. Le sostanze il più delle volte sono formate dalla combinazione di gruppi distinti di due o più atomi e costituiscono particelle più grandi chiamate molecole. La molecola è la più piccola parte di una sostanza che ne mantiene tutte le caratteristiche.

Tutte le forme di materia possono trovarsi però in tre soli stati: solido,liquido o gas.

Le molecole di un solido sono legate da forze intense, quelle di un gas, invece si diffondono facilmente perché sono legate da forze deboli.
Quindi:

  • Un solido è una sostanza compatta, formata da atomi strettamente legati tra loro da forze intense e disposti in configurazioni ben definite.
  • Nei gas le molecole di gas si muovono molto liberamente, a grande velocità, occupando grandi spazi.
  • I liquidi si spostano con libertà maggiore rispetto ai solidi ma con libertà minore rispetto ai gas e non possono essere compressi.

(da "La mela e la luna" http://www.cattolica.info/cultura/fisica/biblioteca/scoperte/materia/index.htm)

Altra utile risorsa per studiare questo argomento è La materia; per ora consulta solo pagina 1 e 2.